Corrono i cani corrono

Paul Gauguin, Arearea, detto anche Giocosità (1892)

Corrono i cani corrono
nell’arida pianura della pelle scura
e scura è la distesa dei suoi giorni
riarsi e piegati come lembi
di carta incenerita
lembi di storie devote al vento
ché il vento è l’arrivo più atteso
come quello del treno da cui scendi
e con te il vento è più forte
e con te l’azzurro mi bagna lo sguardo;
corrono i cani corrono
nell’arida pianura della pelle scura
e scura è la sorte dell’uomo di mare
che coraggio cresce nella chiglia
del suo sogno ad occhi aperti
aperti sulla mano di lei
che lo saluta dallo scoglio,
se arrivo o partenza lo cogli dal colore
il colore della sua pelle
e da una mano che non è più preghiera.

Corrono i cani corrono – Versione audio:

Please follow and like us:

10 pensieri su “Corrono i cani corrono

  1. Quando la vita e il corso sembra dello stesso buio, e ci imitano i cani nella nostra corsa della vita. Faticando come dictates.You vita sanno nel tuo cuore ciò che il vostro desiderio rivelerà, allora la incontri. Tenendo ai nostri sogni, il vento a volte cambia il nostro corso per ottenere e realizzare siamo arrivati, preghiere diventano realtà.

  2. Caro Danilo
    E’ una struggente attesa quella di lei che aspetta. E’ un desiderio potente quello di lui che torna. Come il vento… che spazza la pianura, arida distesa del tempo, come l’occhio del marinaio, sguardo bagnato cercante in un azzurro infinito, quella mano che attende e che da supplice si fa saluto impazzito di gioia.
    Vincenzo Fabis ha cantato questo improbabile ritorno con grande partecipazione emotiva riuscendo, a mio avviso, nell’intento, cogliendo l’anima del racconto.
    Complimenti ad entrambi.
    Giancarlo

  3. Molto bello questo componimento poetico, molto evocativo, bello il finale….quella mano che non è più preghiera.
    Bravo Danilo!

  4. Corri/contro vento corri/Corri/verso gli scogli/corri/Corre/una nave/ corrosa dal tempo salmastro/corre/Corre/su onde schiumose/corre/Corre/un uomo di mare/corre/Corre/verso il suo amore/ormai violato/corre/Corrono/per incontrarsi/corrono/due cuori incompatibili…/Non corrono più/né carezze,né baci,né parole pensate e mai rivelate…/Non corrono più/sogni ormai infranti/Corri/ uomo di vento e salsedine/corri/Corri/verso acque inquiete/corri/Sommerso da voci sommesse/non corri/Ti adagi su oscuri fondali/ e dormi
    (Un pensiero…a te, Danilo, che risvegli le mie passioni!! A Bertoli, che ha fatto nascere tante emozioni in una ragazza e in una donna ingenuamente innamorata e già tradita!?)

  5. “La musica di una poesia…pittorica”
    Corri/con il vento corri/Corri/verso gli scogli/corri/Grandi vele/Corre sul mare/corre/una nave corrosa dal sale e dal tempo/E tu/amor mio/scuro di pelle con

  6. Corrono le piccole volpi/ nell’arida distesa della pelle scura/ e con te il vento è più forte / solleva nuvole di sabbia immense/ che cancellano tracce umane,/ma niente può estinguere il ricordo/ di un’infanzia francese nel castello incantato./Ti ricordi, Antoine,lei ti chiamava Tonio./Corrono i piccoli fennec del deserto./ Nero il cielo e chiara la sabbia./ Quante stelle nel volo di notte/ e giù nel profondo altre stelle,/ le piccole luci della terra degli uomini/ Scura è la sorte dell’aviatore/ che coraggio cresce nella carlinga/ del suo sogno ad occhi aperti/ aperti sulla mano di Louise/che saluta dalla nebbia di Tolosa. / Corrono sui piccoli cavalli neri /nel vasto mare di sabbia/ i mauri nascosti nei loro abiti turchini./ Gridano impazziti alla luna enorme./Li hanno portati in Francia, /hanno visto gli alberi,/ non avevano mai visto un albero./ Hanno sentito la voce fresca di una cascata / e ora gridano al vento uno stupore desolato./ Il tuo aereo corre più veloce dei loro cavalli,/ più veloce delle piccole volpi, Antoine./Il tuo piccolo aereo postale che porta/ i dolori e le gioie degli uomini,/ fino a Dakar.

    (Questo intende essere un omaggio alla tua poesia: un piccolo esperimento che utilizza anche i tuoi materiali, dedicato a Saint Exupéry).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *